it IT en EN fr FR de DE es ES

Prenotazione


Nome :*
E-mail:*
Telefono :*
Arrivo:*
Partenza:*
Num. Ospiti : *

  


Storia e leggende pervadono la bella Castro, cittadina arroccata sulla scogliera a picco sull’Adriatico a 48 km di distanza da Lecce, che dilungandosi verso il mare diventa marina insignita della Bandiera Blu.
 
La cittadina vanta origini antichissime essendo erede della romana Castrum Minervae e nel corso dei secoli mantenne la propria importanza divenendo una delle prime città del Salento a essere elevata al rango di contea.
 
In alto, nel cuore del borgo, piazza Armando Perotti si apre all’orizzonte marino mentre essa stessa è l’affaccio del castello aragonese oggi fulcro di iniziative culturali e il primo passo nei fasti del passato. È qui che la leggenda è diventata realtà dopo il ritrovamento della statuina di Atena Frigia, prova dell’esistenza del tempio della dea Minerva, lo stesso che Enea in fuga da Troia decantava dal mare prima del suo mitico approdo.
 
Continuando a passeggiare per le caratteristiche stradine si possono ammirare l’ex Cattedrale del XII secolo che conserva parte dell’originaria facciata romanica e i resti di una piccola chiesa bizantina del X secolo.