it IT en EN fr FR de DE es ES

Prenotazione


Nome :*
E-mail:*
Telefono :*
Arrivo:*
Partenza:*
Num. Ospiti : *

  


Situata nella pianura salentina, lungo la via Appia Antica, Mesagne dista 18 km da Brindisi mentre il litorale più vicino è quello adriatico.
 
Appartenuto dalla fine del XII secolo ai cavalieri Teutonici, il castello passò nel ‘500 agli Orsini del Balzo che mantennero l’aspetto di fortezza edificando il torrione. Al suo interno è allestito il Museo archeologico Granafei.
 
Nei pressi del maniero, in piazza Orsini del Balzo, spicca la Chiesa di Sant’Anna edificata nel Seicento dalle più famose maestranze del barocco salentino. Con la sua maestosa facciata impreziosita da statue e da una torre campanaria, la seicentesca Chiesa Madre dedicata a tutti i santi fu eretta dove sorgeva la Chiesa bizantina di San Nicola Vetere.
 
Interessante è anche la Chiesa di Santa Maria, vero e proprio scrigno del barocco salentino affiancata dall’ex Convento dei Celestini, oggi sede del Comune.
 
Furono gli Orsini a innalzare la cinta muraria di cui resta Porta Grande ricostruita, però, nel XVIII secolo. Da visitare è, inoltre, l’insediamento messapico di Muro Tenente a 5 km dal centro abitato.